18 Novembre 2023, ore15.00
Siamo una quarantina di persone, ordinatamente sedute in cerchio,
pronte a una nuova esperienza: il Gruppo Multifamiliare!
Innanzitutto le psicoterapeute Caterina e Silvia, con le premurose assistenti Alessandra e Sara, ci spiegano di che cosa si tratta e quali sono le regole; poi ci invitano a iniziare.
Siamo tutti intimiditi e nessuno vuole essere il primo a parlare, quindi per qualche minuto regna un silenzio assordante, ci scambiamo sguardi più o meno imbarazzati, ma anche indagatori e incoraggianti: stiamo tutti in attesa.
Rotti gli indugi, una mamma prende la parola e dà il via a un fiume in piena che le nostre psicoterapeute faticano ad arginare per un’ora e mezza, tempo previsto per la fine dell’incontro. Infatti, dopo quella coraggiosa mamma, parlano in tanti: madri, padri, figli che ci portano la loro esperienza nel disagio psichico; e ogni contributo è davvero prezioso e aiuta tutti noi a capire qualcosa in più di quanto ci sta accadendo.
La partecipazione così variegata è la grande ricchezza di questa riunione: i temi affrontati sono molto diversi fra di loro e anche le testimonianze arrivano da persone differenti: diversi i problemi, diverse le età, diversi gli afflati e i sentimenti. Diverse le richieste di aiuto, più o meno esplicite, i contributi e i dubbi.
Un vero, grande, patrimonio di esperienze prezioso per noi tutti.
Ci lasciamo con un arrivederci: le psicoterapeute ci promettono altri appuntamenti, ma soprattutto ci viene detto che, anche nell’ambito dei singoli gruppi settimanali, potremo allargare la partecipazione attiva a tutte le cosiddette parti in causa: d’ora in poi gli incontri sono aperti anche ai nostri familiari che ringraziamo in anticipo della partecipazione .
Alla prossima!
Mariarosa Adani